logo stampa sportello


Dalla visita medica alla patente speciale, arriva il vademecum “GuidAbile”
Il manuale realizzato dalla cooperativa Accaparlante di Bologna (13/11/2007)


Arriva "GuidAbile", un manuale sul tema della mobilità in auto. Il vademecum, realizzato dalla cooperativa Accaparlante di Bologna, nasce da un'idea del Centro documentazione handicap e di Coloplast Italia. L'azienda di presidi sanitari, infatti, cura una collana di pubblicazioni, "Incontri", rivolte al mondo della disabilità. Tra i contenuti del volume la visita medica, il rilascio della patente speciale, l'adattamento del veicolo alle agevolazioni fiscali, il contrassegno invalidi, i parcheggi riservati e il transito nelle zone a traffico limitato delle città.

Viaggiare e superare le difficoltà negli spostamenti è uno dei modi per raggiungere l'indipendenza e l'autonomia. Il manuale si propone pertanto di essere uno strumento utile per chi è in cerca di risposte concrete: una sorta di vademecum ricco di informazioni pratiche per orientarsi nella moltitudine di norme, regolamenti e procedure che disciplinano la guida quando una persona è disabile. A partire dalla visita medica, passando attraverso il rilascio della patente speciale e l'adattamento dell'auto, per arrivare ai vantaggi di natura fiscale cui hanno diritto i disabili: dall'applicazione di un regime Iva agevolato per l'acquisto e le modifiche del veicolo alle detrazioni IRPEF, fino all'esenzione del bollo e delle imposte di trascrizione. L'ultima parte del volume è dedicata invece alla circolazione e alla sosta. La guida è completata infine dai riferimenti delle aziende produttrici dei vari dispositivi di guida e di adattamento dei mezzi e vengono riportati i recapiti dei maggiori centri che in Italia forniscono consulenze specializzate.

La pubblicazione è distribuita gratuitamente dall'azienda Coloplast alle persone che ne fanno richiesta ed è anche consultabile nella biblioteca del Centro documentazione handicap in via Legnano 2 a Bologna.

Per informazioni relative alla distribuzione della guida: Numero Verde Coloplast: 800.018537, e-mail: chiam@coloplast.it . Per informazioni relative ai contenuti: Cooperativa Accaparrante: tel. 051.6415005; fax 051.6415055, e-mail: luca@accaparlante.it o alessandra@accaparlante.it .


Fonte: Redattore sociale , 13/11/2007



pubblicato: 14-11-2007 - modificato: 10-05-2012





chiudi finestra