logo stampa sportello


Unità Valutativa Geriatrica (UVG)



L'Unità Valutativa Geriatrica (UVG) è una Commissione dell' ASL e dell'Ente gestore dei servizi socio-assistenziali che ha la funzione di valutare le condizioni psico-fisiche e ambientali della persona anziana e il suo grado di autonomia, tenendo conto delle esigenze di ciascuno per elaborare un progetto di intervento (Piano individualizzato di assistenza, PAI).
Fanno parte dell'UVG operatori sanitari di diverse discipline, integrati dall'assistente sociale che ha in carico la persona anziana. Ai lavori della Commissione può partecipare il medico curante.
Viene stilata una graduatoria, cioè una lista in cui viene inserito il nominativo del cittadino in attesa di collocazione, la cui posizione dipende dal punteggio elaborato dagli specialisti dell'UVG.
Il punteggio, i cui parametri generali derivano dalle linee guida regionali, è frutto della composizione di elementi diversi (condizioni di salute, economiche e ambientali), cui si aggiunge un punteggio maturato sul periodo di permanenza in lista d'attesa.




pubblicato: 29-02-2008 - modificato: 04-01-2013





chiudi finestra