logo stampa sportello


3 dicembre - Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap lancia la campagna #INMYPLACE


La campagna si articola in diverse fasi. Nella prima fase, già condotta a termine, FISH ha promosso fra le persone con disabilità e i loro familiari una raccolta di storie personali, sintetiche ed efficaci, tali da essere ben comprese da chiunque, componendo un mosaico delle diverse realtà e connotazioni della disabilità (il pregiudizio, l'esclusione, la discriminazione, gli ostacoli e le barriere…).

La Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap unisce le principali associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari: le migliaia di storie di vita sono la risorsa e lo stimolo di concrete azioni da oltre vent'anni.

La raccolta delle storie è disponibile nel sito www.inmyplace.it .

I veri ostacoli che le persone con disabilità affrontano ogni giorno della loro vita, sia tra le mura di casa che nel mondo fuori, sono l'ignoranza, l'incapacità di accettazione, la vergogna, la fatica logorante delle famiglie e soprattutto la paura del diverso.

Prendendo il posto di chi ogni giorno subisce barriere fisiche, architettoniche e pregiudizi, avremo iniziato insieme a demolire la barriera più grande: la paura del contagio, della vicinanza, dello scambio.



pubblicato: 04-11-2015 - modificato: 04-11-2015





chiudi finestra