logo stampa sportello


La Biblioteca "Movimente" di Chivasso diventa il "Paese di Grammatica"
Giochi e attività per bambini di seconda, terza e quarta elementare il 5 dicembre

Venerdì 5 dicembre, alle ore 17, la sfida della Biblioteca comunale di Chivasso "Movimente" è portare i suoi piccoli utenti nel "Nel paese di Grammatica" per immaginare e insegnare questa materia con un linguaggio vicino al modo di sentire del bambino dei primi anni della scuola primaria.
L'incontro, ideato per gli insegnanti e gli alunni della seconda, terza e quarta classe, presenta una serie di letture e di attività che coinvolgono e appassionano i bambini, rendendo così la grammatica una piacevole scoperta.
Il risultato è uno spettacolo-laboratorio giocoso che, attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, coinvolge tutti i sensi del bambino e lo porta ad affrontare i primi passi nell'apprendimento della grammatica con gioia e curiosità.
La performance racconta dell'arrivo dei bambini del pubblico nel paese di Grammatica, una Maestra un po' rigida che esige l'ordine e la stretta osservanza delle regole da lei stabilite.
Accompagnati dalle note di un araldo musicista che si cimenterà con strumenti diversi, chitarra e percussioni, Maestra Grammatica (la scrittrice e formatrice Rossana Colli) maestra Allegra (la scrittrice e formatrice Monica Colli) e l'articolo La (l'attore Antonio Villella del crab Teatro) si rivolgeranno ai bambini in sala come a un'unica grande orchestra portandoli, attraverso alcune filastrocche recitate e cantate e delle attività da fare con tutto il corpo a stringere amicizia con Verbi, Aggettivi, Nomi e regole ortografiche di base.
Il laboratorio è frequentabile da 30 bambini al massimo, per cui tutti gli interessati sono invitati e contattare la biblioteca al n. 011/0469920 per iscriversi.




pubblicato: 26-11-2014 - modificato: 26-11-2014





chiudi finestra