Città Metropolitana di Torino logo
home page
segui il nostro RSS (nuova finestra)    seguici su facebook (nuova finestra)    seguici su twitter (nuova finestra)

cerca nel sito
  • tipo ricerca
  •      
Chivasso - Amianto: apre lo Sportello informativo
Consulenza gratuita per lo smaltimento il 9 e 16 dicembre 2014

L'amianto è un materiale che ancora oggi porta drammaticamente alla ribalta la sua pericolosità. In considerazione del fatto che la sua presenza è ancora diffusa nel nostro Paese e anche nel nostro territorio, l'Amministrazione cittadina, ha voluto realizzare un apposito Sportello informativo che si avvale della Cooperativa Sociale "Arcobaleno, partner che da anni svolge servizi nel settore dei rifiuti urbani e speciali compresi i rifiuti cementizi contenenti amianto.
Oggi si è sempre più consapevoli dei rischi per la salute derivanti dall'utilizzo dell'amianto nell'edilizia ed in altri innumerevoli campi.
In Italia si stimano 2,5 miliardi di metri quadrati di coperture in eternit e di questi circa 50 milioni di metri quadrati sono in Piemonte.
In questi 50 milioni di metri quadrati di materiali contenenti amianto, ci sono certamente le grandi distese di vecchi capannoni e coperture di vecchi palazzi, ma ci sono anche piccoli quantitativi di materiali distribuiti nella case di campagna, nelle cascine in periferia.
Per un cittadino che sulla sua proprietà abbia pochi metri quadrati di eternit da sostituire, è sempre stato molto oneroso economicamente e complicato doversi gestire le procedure burocratiche.
Queste sono difficoltà che non giustificano gettiti selvaggi in discariche abusive che purtroppo molte volte avvengono, con costi ambientali ed economici a carico di tutti.
Il contesto chivassese, come altri territori, soffre della stessa realtà, ma nel tentativo di ridurre e contenere questo problema ambientale, l'Amministrazione comunale, oltre a mettere a disposizione tutti gli strumenti consolidati per permettere la rimozione di amianto dal territorio, si fa anche promotrice di uno strumento a favore dei propri cittadini, aprendo uno "Sportello Informativo Amianto" nel quale ogni proprietario di immobile con materiali di eternit, possa trovare una consulenza gratuita utile alla corretta soluzione del suo problema.


pubblicato: 05-12-2014 - modificato: 09-12-2014




FORMATO STAMPA

torna alla pagina precedente    
   vedi anche:

Selezione pubblica per 341 operatori sociali - esperti ratione materiae per compiti medico legali
Data pubblicazione: 15/12/2015. Scadenza 30/12/2015


Ospitare rifugiati in casa, ecco il sito web che fa incontrare domanda e offerta
Anche in Italia l'esperienza di Refugées Welcome


L'accoglienza dei profughi
Vademecum della Regione Piemonte


L'indagine sulle persone senza dimora e le linee di indirizzo per migliorare le politiche
Superare la logica dell'emergenza, interventi integrati e 100 milioni di risorse contro la povertà estrema


Il mondo sommerso delle cure negate.
Indagine a Torino


La disabilità in Italia in numeri
Indagine ISTAT


Home | Credits | Accessibilità | Termini e condizioni d’uso
Copyright © Città Metropolitana di Torino
Il sito è stato realizzato dall’ATI costituita da Apiceuropa Società Cooperativa, itaùt - information technology automazione di Gianfranco Osenga e da Pierangelo Bassignana
Sportello di informazione sociale - Via Bologna, n. 153 - 10152 Torino, Tel. 011.8614775 - Fax 011.8614844, E-mail: sportellosociale@provincia.torino.it

Numero Verde
  800666060