Città Metropolitana di Torino logo
home page
segui il nostro RSS (nuova finestra)    seguici su facebook (nuova finestra)    seguici su twitter (nuova finestra)

cerca nel sito
  • tipo ricerca
  •      
La Biblioteca "Movimente" di Chivasso diventa il "Paese di Grammatica"
Giochi e attività per bambini di seconda, terza e quarta elementare il 5 dicembre

Venerdì 5 dicembre, alle ore 17, la sfida della Biblioteca comunale di Chivasso "Movimente" è portare i suoi piccoli utenti nel "Nel paese di Grammatica" per immaginare e insegnare questa materia con un linguaggio vicino al modo di sentire del bambino dei primi anni della scuola primaria.
L'incontro, ideato per gli insegnanti e gli alunni della seconda, terza e quarta classe, presenta una serie di letture e di attività che coinvolgono e appassionano i bambini, rendendo così la grammatica una piacevole scoperta.
Il risultato è uno spettacolo-laboratorio giocoso che, attraverso racconti, poesie in rima e la personificazione degli elementi grammaticali, coinvolge tutti i sensi del bambino e lo porta ad affrontare i primi passi nell'apprendimento della grammatica con gioia e curiosità.
La performance racconta dell'arrivo dei bambini del pubblico nel paese di Grammatica, una Maestra un po' rigida che esige l'ordine e la stretta osservanza delle regole da lei stabilite.
Accompagnati dalle note di un araldo musicista che si cimenterà con strumenti diversi, chitarra e percussioni, Maestra Grammatica (la scrittrice e formatrice Rossana Colli) maestra Allegra (la scrittrice e formatrice Monica Colli) e l'articolo La (l'attore Antonio Villella del crab Teatro) si rivolgeranno ai bambini in sala come a un'unica grande orchestra portandoli, attraverso alcune filastrocche recitate e cantate e delle attività da fare con tutto il corpo a stringere amicizia con Verbi, Aggettivi, Nomi e regole ortografiche di base.
Il laboratorio è frequentabile da 30 bambini al massimo, per cui tutti gli interessati sono invitati e contattare la biblioteca al n. 011/0469920 per iscriversi.



pubblicato: 26-11-2014 - modificato: 26-11-2014




FORMATO STAMPA

torna alla pagina precedente    
   vedi anche:

Selezione pubblica per 341 operatori sociali - esperti ratione materiae per compiti medico legali
Data pubblicazione: 15/12/2015. Scadenza 30/12/2015


Ospitare rifugiati in casa, ecco il sito web che fa incontrare domanda e offerta
Anche in Italia l'esperienza di Refugées Welcome


L'accoglienza dei profughi
Vademecum della Regione Piemonte


L'indagine sulle persone senza dimora e le linee di indirizzo per migliorare le politiche
Superare la logica dell'emergenza, interventi integrati e 100 milioni di risorse contro la povertà estrema


Il mondo sommerso delle cure negate.
Indagine a Torino


La disabilità in Italia in numeri
Indagine ISTAT


Home | Credits | Accessibilità | Termini e condizioni d’uso
Copyright © Città Metropolitana di Torino
Il sito è stato realizzato dall’ATI costituita da Apiceuropa Società Cooperativa, itaùt - information technology automazione di Gianfranco Osenga e da Pierangelo Bassignana
Sportello di informazione sociale - Via Bologna, n. 153 - 10152 Torino, Tel. 011.8614775 - Fax 011.8614844, E-mail: sportellosociale@provincia.torino.it

Numero Verde
  800666060