Città Metropolitana di Torino logo
vai a areaVOLONTARIATO E TERZO SETTORE vai a tipo
segui il nostro RSS (nuova finestra)    seguici su facebook (nuova finestra)    seguici su twitter (nuova finestra)

cerca nel sito
  • tipo ricerca
  •      

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!
WCAG 1.0 (Level A)
Opportunità per svolgere attività di volontariato all’estero


Molteplici sono le possibilità, reperibili, sul web di svolgere attività di volontariato in un Paese diverso da quello in cui si risiede. Forniamo di seguito solo alcune indicazioni tratte dall'ampio panorama che si può trovare in Internet.

Campi di lavoro internazionali
Una possibilità per svolgere attività di volontariato in un Paese diverso da quello di residenza è quella dei campi di lavoro internazionali. Il campo di lavoro è un'esperienza di volontariato di breve periodo, di durata tra i 10 e i 20 giorni, in cui i partecipanti (di età superiore ai 18 anni) realizzano attività per sostenere servizi sociali e comunitari, progetti culturali, ambientali e di solidarietà. Ai volontari, che generalmente devono pagare il viaggio e una quota di iscrizione, viene richiesta buona motivazione e la conoscenza seppur minima della lingua inglese al fine di poter svolgere al meglio le attività previste all'interno del campo che occupano il volontario in media per 5 o 6 ore al giorno.

- Sul sito Lunaria.org si possono trovare informazioni sui campi di lavoro internazionali: dove sono, come fare per partecipare, come si organizzano e si coordinano.
- Sul sito del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) si possono trovare numerose informazioni sulle attività di volontariato da svolgere all'estero in campi di lavoro internazionali.
- Una sezione campi di volontariato è consultabile sul sito web dell'associazione Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo (VIDES).
- Opportunità per svolgere attività di volontariato all'estero sono offerte anche dall'organismo di volontariato internazionale Reggio Terzo Mondo.
- Una pagina di offerte relative a campi di lavoro è consultabile sul sito dell'Informagiovani di Roma.
- Anche il Consorzio Italiano di Solidarietà (ICS) organizza dei campi di lavoro, nei Balcani, in Europa orientale e in Medio Oriente.
- Informazioni su campi di lavoro e su possibilità di volontariato a medio e lungo termine si possono trovare sul sito dell'associazione Servizio Civile Internazionale (SCI).

Cooperazione allo sviluppo
Informazioni sulle possibilità di volontariato nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo si possono reperire sui seguenti siti web:
- Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale (CIPSI), la rete nazionale che associa Organizzazioni Non Governative (ONG) di sviluppo e associazioni che operano nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. Il CIPSI coordina più di 40 associazioni nazionali, che a loro volta sono presenti sull'intero territorio nazionale con numerosi gruppi periferici.
- Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (COCIS), federazione di ONG che operano in diversi settori della cooperazione allo sviluppo, condividendo un'etica basata sulla promozione dell'autosviluppo, la solidarietà tra i popoli e la centralità della persona.
- Federazione Organismi non governativi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV), impegnata nella promozione della cooperazione tra i popoli.
- Associazione ONG italiane, portale della cooperazione allo sviluppo con collegamenti ai siti web delle ONG italiane e informazioni sulle offerte di lavoro e volontariato in questo settore.

Ambiente
- Sul sito di Legambiente informazioni su un impegno per l'ambiente.
- Sul sito di Greenpeace, consultando la pagina dei "Gruppi locali" si possono trovare le informazioni su ciò che può essere utile all'organizzazione.
- Il WWF Italia è il nodo italiano dell'organizzazione internazionale e dunque può creare contatti con le sedi presenti negli altri Paesi.

Sanità
- L'organizzazione internazionale Medici Senza Frontiere (MSF) fornisce soccorso umanitario in circa 63 Paesi. Sul sito web di MSF, alla sezione Collabora si possono trovare tutte le informazioni su come fare per collaborare alle attività dell'organizzazione.
- Emergency è un'organizzazione che dal 1994 svolge attività umanitarie a favore delle vittime civili delle guerre, in particolare sul trattamento e sulla riabilitazione delle vittime di mine antiuomo. Sul sito si possono leggere le news e il giornale curato dall'organizzazione, informazioni sulle attività e su come fare per sostenerle.

Giovani
Informazioni sulle possibilità di volontariato, anche all'estero, specifiche per i giovani sono contenute nella scheda Impegno sociale e politico del glossario della sezione GIOVANI.
- Il Servizio Civile Volontario può essere svolto anche all'estero presso le sedi degli enti che realizzano progetti d'impiego, oppure nell'ambito di iniziative di servizio civile dell'Unione Europea, nei cosiddetti Paesi in Via di Sviluppo per progetti di cooperazione internazionale e in missioni umanitarie. Esiste anche la possibilità di svolgere il servizio civile all'estero.

Reti internazionali
Ulteriori possibilità di svolgere attività di volontariato all'estero possono essere ricercate su alcuni siti web in lingua inglese (o multilingue) quali: Idealist, che dedica una sezione proprio alle opportunità di volontariato in oltre 150 Paesi; lo United Nations Volunteers programme (UNV), programma delle Nazioni Unite per il supporto del volontariato internazionale; l'associazione Voluntary Service Overseas (VSO), che si occupa dell'invio di volontari in oltre 40 Paesi di tutto il mondo; Oxfam International, una confederazione di 17 organizzazioni che lavorano insieme in 99 Paesi per cercare soluzioni contro la povertà e l'ingiustizia.




pubblicato: 10-03-2004 - modificato: 03-04-2013




FORMATO STAMPA

torna alla pagina precedente    

Home | Credits | Accessibilità | Termini e condizioni d’uso
Copyright © Città Metropolitana di Torino
Il sito è stato realizzato dall’ATI costituita da Apiceuropa Società Cooperativa, itaùt - information technology automazione di Gianfranco Osenga e da Pierangelo Bassignana
Sportello di informazione sociale - Via Bologna, n. 153 - 10152 Torino, Tel. 011.8614775 - Fax 011.8614844, E-mail: sportellosociale@provincia.torino.it

Numero Verde
  800666060