Città Metropolitana di Torino logo
vai a areaMINORI vai a tipo
segui il nostro RSS (nuova finestra)    seguici su facebook (nuova finestra)    seguici su twitter (nuova finestra)

cerca nel sito
  • tipo ricerca
  •      

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!
WCAG 1.0 (Level A)
glossario, handicap, scuola, alunno disabile

Strumenti operativi e procedura per l'individuazione di alunno con disabilità

L'attestazione di disabilità viene redatta dalle ASL competenti e costituisce la condizione per accedere agli interventi educativi, assistenziali e di sostegno previsti dalle vigenti leggi.
Il procedimento per il rilascio inizia con la richiesta della famiglia all'équipe multidisciplinare territoriale dell'ente convenzionato oppure con la segnalazione da parte della scuola di alunni in difficoltà, con il consenso della famiglia che sottoscrive la scheda di segnalazione. Sempre la famiglia viene invitata a compilare, presso l'ente convenzionato, la scheda di consenso informato. L'avvio deve iniziare entro la fine del mese di novembre e concludersi in tempo utile per consentire l'attivazione dell'intervento di sostegno per l'anno scolastico successivo.
L'attestazione viene consegnata dall'ente alla famiglia che la inoltra al dirigente scolastico entro i termini stabiliti per le iscrizioni e il capo Istituto la farà pervenire al Provveditorato agli Studi.

Normativa: D.P.R. 24/02/1994, art.2



pubblicato: 13-01-2003 - modificato: 04-01-2012




FORMATO STAMPA

torna alla pagina precedente    

Home | Credits | Accessibilità | Termini e condizioni d’uso
Copyright © Città Metropolitana di Torino
Il sito è stato realizzato dall’ATI costituita da Apiceuropa Società Cooperativa, itaùt - information technology automazione di Gianfranco Osenga e da Pierangelo Bassignana
Sportello di informazione sociale - Via Bologna, n. 153 - 10152 Torino, Tel. 011.8614775 - Fax 011.8614844, E-mail: sportellosociale@provincia.torino.it

Numero Verde
  800666060