Città Metropolitana di Torino logo
vai a areaFAMIGLIE vai a tipo
segui il nostro RSS (nuova finestra)    seguici su facebook (nuova finestra)    seguici su twitter (nuova finestra)

cerca nel sito
  • tipo ricerca
  •      

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!
WCAG 1.0 (Level A)
IndennitÓ di maternitÓ


Quando la lavoratrice si deve assentare per gravidanza o puerperio ha diritto a un'indennitÓ sostitutiva della retribuzione.
L'indennitÓ spetta alle lavoratrici dipendenti che devono astenersi obbligatoriamente dal lavoro (per un periodo di 5 mesi utilizzabile in forma flessibile a partire dal nono mese di gravidanza).
Le lavoratrici che svolgono lavori faticosi o pericolosi e che non possono essere adibiti ad altre mansioni possono anticipare per rischio il periodo di astensione obbligatoria precedente al parto. Il periodo di astensione obbligatoria successivo al parto pu˛ essere prorogato fino alla fine del settimo mese dopo il parto.
Per le lavoratrici domestiche e per le operaie agricole a tempo determinato, l'indennitÓ spetta solo se Ŕ stato effettuato un determinato numero minimo di prestazioni di lavoro.
L'indennitÓ spetta anche alle lavoratrici che abbiano adottato bambini o ne abbiano ottenuto l'affidamento. In questo caso spetta per i 3 mesi successivi all'effettivo ingresso del bambino nella famiglia adottiva o affidataria e purchÚ il bambino non abbia superato i 6 anni di etÓ.

Per approfondimenti e maggiori informazioni:
- Intrage sull'indennitÓ di maternitÓ



pubblicato: 14-01-2003 - modificato: 08-07-2010




FORMATO STAMPA

torna alla pagina precedente    

Home | Credits | Accessibilità | Termini e condizioni d’uso
Copyright © Città Metropolitana di Torino
Il sito è stato realizzato dall’ATI costituita da Apiceuropa Società Cooperativa, itaùt - information technology automazione di Gianfranco Osenga e da Pierangelo Bassignana
Sportello di informazione sociale - Via Bologna, n. 153 - 10152 Torino, Tel. 011.8614775 - Fax 011.8614844, E-mail: sportellosociale@provincia.torino.it

Numero Verde
  800666060