Città Metropolitana di Torino logo
vai a areaFAMIGLIE vai a tipo
segui il nostro RSS (nuova finestra)    seguici su facebook (nuova finestra)    seguici su twitter (nuova finestra)

cerca nel sito
  • tipo ricerca
  •      

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!
WCAG 1.0 (Level A)
Modelli di domanda per i congedi


Per la domanda di astensione dal lavoro e per l'erogazione della relativa indennitÓ economica, l'INPS ha divulgato due nuovi modelli, che fanno riferimento l'uno alla richiesta di congedo di maternitÓ e di paternitÓ, l'altro alla richiesta di congedo parentale.

Il modello Mat dovrÓ essere utilizzato dalle lavoratrici e dai lavoratori, autonomi e dipendenti, per la richiesta di astensione obbligatoria. AndrÓ presentato all'INPS o al datore di lavoro, a seconda della forma di pagamento (diretto o a conguaglio).
Le lavoratrici che vogliano usufruire della maternitÓ flessibile (un mese di astensione prima del parto e quattro mesi dopo il parto) dovranno allegare al modulo di domanda il certificato rilasciato, al settimo mese di gravidanza, dal ginecologo del Servizio Sanitario Nazionale attestante l'assenza di situazioni patologiche che possano pregiudicare la salute della gestante e del nascituro.

Il modello Ast. Fac. dovrÓ essere utilizzato dalle lavoratrici e dai lavoratori, autonomi e dipendenti, per la richiesta di astensione facoltativa. AndrÓ presentato sia all'INPS che al datore di lavoro. Ad esso dovrÓ essere allegato uno dei seguenti documenti: certificato di nascita dal quale risulti la maternitÓ e la paternitÓ, stato di famiglia, autocertificazione.
Nel caso di adozione devono essere allegati: i provvedimenti relativi all\'adozione
e la documentazione comprovante l'ingresso effettivo o l'inserimento in famiglia del bambino.

Per approfondimenti e maggiori informazioni:
- INPS - Modulistica



pubblicato: 12-01-2003 - modificato: 05-07-2010




FORMATO STAMPA

torna alla pagina precedente    

Home | Credits | Accessibilità | Termini e condizioni d’uso
Copyright © Città Metropolitana di Torino
Il sito è stato realizzato dall’ATI costituita da Apiceuropa Società Cooperativa, itaùt - information technology automazione di Gianfranco Osenga e da Pierangelo Bassignana
Sportello di informazione sociale - Via Bologna, n. 153 - 10152 Torino, Tel. 011.8614775 - Fax 011.8614844, E-mail: sportellosociale@provincia.torino.it

Numero Verde
  800666060