Ser.T.


I Servizi per le Tossicodipendenze (Ser.T.) sono preposti alla prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di tossico e alcoldipendenza. Dipendono dalle Aziende unità Sanitarie Locali (ASL) e attuano prestazioni ambulatoriali e domiciliari di tipo sanitario, interventi di tipo psicologico e sociale nei confronti di persone con problemi legati all'uso di droghe e alcool.
I Ser.T. assicurano le visite, le prestazioni specialistiche, diagnostiche, terapeutiche e le prestazioni riabilitative in regime semiresidenziale.
Il cittadino può accedere direttamente al Servizio, senza richiesta medica; le visite non sono soggette a ticket. Ci si può rivolgere anche a un Ser.T. diverso da quello della zona in cui si risiede.

I Gruppi di Lavoro per l'Alcolismo (GLA) sono moduli interservizi composti da operatori dei Ser.T. e dei Servizi di salute mentale. Hanno il compito di coordinare le iniziative di prevenzione, di cura e di riabilitazione dei soggetti con problemi alcoolcorrelati presi in carico dai suddetti Servizi.





Per altre informazioni:
- Elenco Ser.T. per Regione (2008, scaricabile in .pdf)
- Elenco servizi pubblici per l'alcoldipendenza per Regione (2010, scaricabile in .pdf)




pubblicato: 16-01-2003 - modificato: 27-03-2013




FORMATO STAMPA

torna alla pagina precedente