Città Metropolitana di Torino logo
chi siamo
segui il nostro RSS (nuova finestra)    seguici su facebook (nuova finestra)    seguici su twitter (nuova finestra)

cerca nel sito
  • tipo ricerca
  •      

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!
WCAG 1.0 (Level A)
Chi siamo


Lo Sportello di informazione sociale è nato nel 2002 come "progetto strategico" dell'Assessorato alla Solidarietà sociale della Provincia di Torino con l'obiettivo di ottemperare alla Legge 8 novembre 2000, n. 328 ("Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali") che prevede l'attuazione del sistema informativo dei servizi sociali e dei compiti di analisi dell'offerta assistenziale.


La Legge regionale del Piemonte 8 gennaio 2004, n. 1, all'art. 5 attribuisce alle province, tra le altre, le seguenti funzioni: raccolta ed elaborazione dei dati sui bisogni, sulle risorse pubbliche e private e sull'offerta di servizi del territorio di competenza (comma b); diffusione, di concerto con gli enti gestori istituzionali, dell'informazione in materia di servizi sociali sul territorio di competenza (comma e).


La nuova gestione del sito è stata affidata, in seguito a procedura di gara d'appalto, con Determinazione del Dirigente del Servizio Solidarietà Sociale n. 67-26401/2011 del 18 luglio 2011 all'Associazione Temporanea di Impresa (ATI) costituita da Apiceuropa Società Cooperativa, ITAUT-Information Technology Automazione di Gianfranco Osenga e Pierangelo Bassignana.


In virtù del provvedimento di "Realizzazione di servizi analoghi" (ex. art. 57, comma 5 lettera b del D. Lgs. 163/2006), con Determinazione del Dirigente del Servizio Politiche sociali e di Parità n. 192-49252/2013, alla medesima ATI è stato affidato il proseguimento dell'attività di aggiornamento dello Sportello di informazione sociale fino al 15 gennaio 2015.


Poiché la suddetta attività di informazione sociale viene svolta "di concerto con gli enti gestori istituzionali", lo Sportello di informazione sociale affianca al sito vero e proprio, l'attività sul territorio di 21 Sportelli presso le sedi degli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali. Agli Sportelli territoriali è anche dedicata una sezione dello Sportello sociale.


Lo Sportello di informazione sociale è rivolto a cittadini, operatori e amministratori degli Enti locali e offre aggiornamenti quotidiani, news, informazioni e approfondimenti su legislazione, dati, statistiche, pubblicazioni, appuntamenti, iniziative e link in tema di: Anziani, Famiglie, Giovani, Handicap, Lavoro e Formazione, Immigrazione, Minori, Pari Opportunità, Volontariato e Terzo Settore, Dipendenze.



La squadra di lavoro è composta da AnnaMaria Bidoia (responsabile del progetto per la Provincia di Torino), Gianfranco Osenga (informatico), Pierangelo Bassignana (editing), Francesco Piperis (redazione), Enrico Panero (coordinamento).





ultimo aggiornamento: 30-01-2014



Home | Credits | Accessibilità | Termini e condizioni d’uso
Copyright © Città Metropolitana di Torino
Il sito è stato realizzato dall’ATI costituita da Apiceuropa Società Cooperativa, itaùt - information technology automazione di Gianfranco Osenga e da Pierangelo Bassignana
Sportello di informazione sociale - Via Bologna, n. 153 - 10152 Torino, Tel. 011.8614775 - Fax 011.8614844, E-mail: sportellosociale@provincia.torino.it

Numero Verde
  800666060